Termografia e Intelligenza Artificiale
Sai qual è lo stato di salute del tuo impianto FV dopo alcuni anni di produzione?
La produzione di energia da un impianto fotovoltaico dipende sostanzialmente da 2 tipologie di componenti, i moduli fotovoltaici e gli inverters e abbiamo deciso di proporre un servizio innovativo che si concentra sui moduli fotovoltaici.
I moduli fotovoltaici perdono una piccola percentuale di potenza nominale anno dopo anno, perdita legata alla tecnologia con cui sono costruiti.
Sapere se stanno funzionando correttamente, quindi in linea con quanto atteso, oppure ci sono delle anomalie da correggere è doveroso per coloro che investono denaro.
Sulla scorta della nostra esperienza abbiamo riscontrato diverse anomalie (difetti di fabbrica, cricche e micro-cricche, hotspot, effetto PID, infiltrazioni, eccetera) che nel tempo affliggono i moduli fotovoltaici.
E se i moduli funzionano male, il vostro “motore”, passateci l’analogia, ha necessità di una revisione.
Quando i moduli fotovoltaici funzionano male, la produzione di energia ne risente e, a seconda della gravità, possono causare danni ad altri componenti importanti dell’impianto, e nel peggiore dei casi a incendi.
GEW SERVICE, nel settore da oltre 10 anni, avendo maturato esperienza e professionalità a fianco dei più grandi leader mondiali di costruttori d’inverter, ha cercato sempre di stare vicino ai produttori di energia da fonte fotovoltaica e di risolvere i loro problemi.
Oggi, a fianco di una start up italiana all’avanguardia nell’applicazione dell’intelligenza artificiale applicata alla termografia avanzata su vettori dronici autonomi, ha deciso di proporre ai produttori di energia da fonte rinnovabile un servizio di check up avanzato e analisi che può aiutare a gestire lo stato di salute del “motore” dell’impianto fotovoltaico nel tempo oppure a risolvere problemi anche importanti in tempi e costi ridotti.
L’attività permette, sorvolando l’area impegnata dai moduli fotovoltaici, di determinare lo stato di salute del vostro “motore”, geo referenziazione dei moduli stessi ed eventuale possibilità di lettura dei numeri seriali, molto utile per grandi campi.
La geo referenziazione dei moduli vi permetterà di arrivare al singolo modulo senza errore facilitandone la manutenzione / sostituzione degli stessi.
L’esito finale dell’analisi con relative diagnosi sarà disponibile su una piattaforma Web sulla quale ciascuno potrà gestire i “motori” dei propri impianti e la loro evoluzione nel tempo.
Alcuni produttori di energia hanno deciso di eseguire il check up sui propri impianti subito dopo la messa in esercizio al fine di costruire nel tempo l’evoluzione dello stato dei moduli sin dal principio.
L’uso di algoritmi di intelligenza artificiale abbinata ad avanzata tecnologia termografica e multispettrale permette di giungere ad una più rapida diagnosi di eventuali anomalie sui moduli con percentuali di falsi positivi o negativi trascurabili
Dashboard in cloud
Tutti i dati raccolti vengono registrati on board e poi trasferiti ai server per l’elaborazione. Al termine di tutte le operazioni di classificazione e di pianificazione automatiche di manutenzione queste informazioni sono rese disponibili nella Dashboard in cloud per PC, smartphone e tablet. Basta un browser web per connettersi alla piattaforma e, dopo un login sicuro, avere accesso al sistema di monitoraggio di tutti gli impianti collegati all’account.
Tutte le anomalie sono georeferenziate in una mappa aerea. Questo permette al manutentore di identificare immediatamente il pannello da sostituire, evitando l’errore umano e le lunghe e complesse operazioni di conteggio dei pannelli che sono necessarie con i sistemi di referenziazione a griglia. Per ogni guasto inoltre vengono fornite delle indicazioni operative precise e puntuali: un altro importante fattore che riduce drasticamente tempi e costi delle operazioni di manutenzione.
Tramite la dashboard è possibile inoltre costruire e scaricare un report personalizzato in formato .pdf. È possibile scegliere il livello di dettaglio e i settori da includere. Queste informazioni sono fondamentali per ottenere il cambio in garanzia dei moduli guasti.
Quando viene richiesto il servizio di lettura matricole, la dashboard integrerà anche il codice identificativo per ogni modulo installato. Tramite il pannello di controllo è possibile sostituire il codice in caso di sostituzione di pannello così da avere uno storico sempre aggiornato utile ai fini del monitoraggio e dello smaltimento dei moduli.
I dati estratti sono integrabili in sistemi di terze parti e possono essere esportati in vari dati a seconda della customizzazione richiesta dal cliente.